Nuovi Bandi DAAD

Studio e ricerca in Germania

Bando Progetto Archimede INPS

Master in “Entrepreneurship” 2018-2019 creazione di start up.

Bando Progetto Archimede INPS

Campus Mare Nostrum

SELFIEmployment-Garanzia Giovani

Academy for me

Hai meno di 29 anni e vuoi realizzare il tuo sogno imprenditoriale? Vieni a trovarci nei nostri uffici per scoprire come accedere gratuitamente ad un #finanziamento a #tassozero fino a 50.000 euro, senza necessità di garanzie aggiuntive, e ad 80 ore di #formazione e accompagnamento personalizzato.



È attivo il fondo nazionale SELFIEmployment, che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani.

Si tratta di finanziamenti agevolati fino a 50.000 euro senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

Il Programma Garanzia Giovani offre anche l’opportunità di partecipare ai percorsi di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa, che permettono di sviluppare le capacità imprenditoriali e ricevere supporto durante la redazione del business plan.

La durata del percorso è di 80 ore suddivise in:
60 di attività formativa di base in gruppi
20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

La conclusione del percorso di formazione permette di avere diritto a 9 punti aggiuntivi nella fase di valutazione della domanda di finanziamento al Fondo.

I soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici di Academy ForMe che, in qualità di soggetto attuatore accreditato, accompagneranno gratuitamente per i servizi di formazione e di assistenza le persone interessate.

Info: Marcella Tunno tel. 0871/64430 mail: formazione@confartigianato.ch.it

Concorso fotografico

Europe in My Region


Sogni di diventare un fotografo professionista?
Il concorso EU in My Region ti offre l’opportunità di far viaggiare le tue foto per l’Europa in una mostra itinerante.
Dove iniziare? Vista il sito euinmyregion.eu e scopri come lavorano dei fotografi professionisti alle prese con un progetto europeo a Charleroi (Belgio)
Cerca un progetto finanziato dalla UE vicino a te, e manda il tuo migliori scatti entro la fine di agosto.

http://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/euinmyregion
 

Premio Ferrero

Alessandria, 11-14 Ottobre 2018

Progetto WORTH Partnership

COSME

Scadrà il prossimo 24 ottobre il 2° bando del progetto WORTH Partnership, finanziato dal programma COSME, rivolto a professionisti e PMI del settore creativo per sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti e collaborazioni adottando tecniche, processi e modelli di business innovativi.

In questo nuovo bando sono invitati a partecipare menti creative e pionieristiche nei seguenti settori: moda, tessile, calzaturiero, arredamento d’interni, pelletteria e pellicceria, gioielleria e accessori.

I vincitori del bando beneficeranno di finanziamenti fino a 10.000 euro per ogni progetto, coaching e consulenza, posizionamento e branding del prodotto, partecipazione a 2 eventi internazionali, networking e collaborazione transnazionale e sviluppo del prodotto.

I partenariati devono includere 2 o 3 partner con diversi profili:

    Designer, professionisti autonomi, laboratori di design e start-up;
    Creatori, artigiani e produttori nell’ambito di PMI;
    Aziende tecnologiche, innovatori, tech labs, fornitori di tecnologie.

Questi soggetti devono provenire da almeno 2 paesi eleggibili diversi (Stati membri UE, Islanda, Albania, Bosnia Erzegovina, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Moldova, Ucraina e Armenia).

I professionisti con un’idea da sviluppare possono candidarsi anche in assenza dei partner necessari e riceveranno supporto per costruire il partenariato.

Maggiori informazioni sul sito di WORTH Partnership Project.

https://www.worthproject.eu/participate/

Concorso per giovani registi

Unione Europea

 

 

'UE offre ai giovani registi l'opportunità di realizzare il proprio cortometraggio #EUandME. Cinque vincitori riceveranno un contributo di 7.500 euro ciascuno e saranno affiancati da un grande regista europeo che li aiuterà a dare espressione alle loro idee. bando consultabile al seguente link:

https://europa.eu/euandme/it/yfc/

Concorso di Musica

Martelive

Dal 2001 è la sezione con più iscritti e partecipazione. Ogni edizione accoglie dalle 1000 alle 1500 iscrizioni e le selezioni vengono svolte in 15 regioni Italiane attraverso centinaia di serate di preselezione.
La sezione musica di MArteLive è direttamente collegata all'etichettan discografica MArteLabel che ogni anno sceglie una o più band/cantautori assegnando il Premio Speciale MArteLabel che consiste in un contratto di management del valore di 20.000 € .

Nel corso delle serate di preselezione i giurati valutano la qualità artistica del gruppo.

Sono metro di valutazione, in particolare:
- la qualità della proposta artistica;
- la tecnica di esecuzione;
- l’originalità;
- l’impatto live o l’impatto scenico;
- la qualità dei testi (eventuale);
- l’immagine del gruppo.

Per ulteriori dettagli ed informazioni rivolgersi a:musica@martelive.it
Per eventuali problemi nella registrazione o nell’invio dei file rivolgersi a: info@martelive.it

 

Notte dei ricercatori 2018, Concorso per le scuole

Chieti 28 Settembre

“La Notte dei Ricercatori” 2018
L’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti e Pescara, invita le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado delle province di Chieti e di Pescara alla adesione e partecipazione al “Progetto Bridge”, nell’ambito delle attività culturali e di divulgazione relative alla Notte Europea dei Ricercatori 2018 e 2019.
Il progetto, di durata biennale, ha l’obiettivo di coniugare la diffusione della cultura scientifica con le tematiche proprie dell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuovendo occasioni di incontro tra ricercatori e studenti ed incoraggiando, al contempo, la funzione del patrimonio culturale come fattore di costruzione dell’identità europea, integrazione e coesione sociale.
L’iniziativa comprende due eventi distinti associati al Premio Notte Europea dei Ricercatori 2018 : “Verso la Notte dei Ricercatori”, che si terrà a Pescara, Piazza Salotto, il giovedi 27 settembre, dalle ore 8.30 alle 13:30; e la “Notte Europea dei Ricercatori”, che si terrà nel centro storico di Chieti, venerdi 28 settembre, dal pomeriggio fino a tarda sera, secondo il programma in allegato.

Il Premio Notte Europea dei Ricercatori 2018 ha come scopo quello di sensibilizzare gli studenti verso la ricerca in ambito scientifico, tecnologico e umanistico come mezzo di valorizzazione dell’eredità culturale italiana ed europea. Le scolaresche parteciperano attraverso la produzione di elaborati che dovranno esplorare il legame tra patrimonio culturale e cultura scientifica, partendo dal patrimonio delle città di Chieti, Pescara o dintorni.
Possono partecipare al Premio le istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo delle province di Chieti e Pescara inviando una manifestazione d’interesse alla partecipazione all’indirizzo email: bridge@unich.it.
In particolare, i concorsi saranno:
1. Giocando con la ricerca e con la conoscenza - Concorso riservato agli studenti delle scuole elementari sul tema: “Patrimonio Culturale e Ricerca Scientifica”; gli studenti si cimenteranno nella produzione di elaborati grafici originali volti ad esplorare il legame tra patrimonio culturale e cultura scientifica, partendo dal patrimonio culturale delle città di Chieti, Pescara e dintorni).
2. Un selfie alla cultura ed alla ricerca - Concorso riservato agli studenti delle scuole medie inferiori sul tema: “Patrimonio Culturale e Ricerca Scientifica”; gli studenti si cimenteranno nella produzione di immagini fotografiche originali volti ad esplorare il legame tra patrimonio culturale e cultura scientifica, partendo dal patrimonio culturale delle città di Chieti, Pescara e dintorni).
3. Dai valore al valore - Concorso riservato agli studenti delle scuole medie superiori e di Scienza Under 18 sul tema: “Patrimonio Culturale e Ricerca Scientifica”; gli studenti si cimenteranno nella produzione di un pitch (nella forma di power point o manifesto o clip multimediale) originale volte ad esplorare il legame tra patrimonio culturale e cultura scientifica, e ad esprimerne il valore sociale ed economico, partendo dal patrimonio culturale delle città di Chieti, Pescara e dintorni).
Gli studenti potranno concorrere individualmente o in gruppi.
Nella prima fase, ogni Istituzione scolastica selezionerà i migliori 5 lavori per ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) entro il 20 settembre 2018 seguendo, in autonomia, i criteri di aderenza al tema, potenzialità del lavoro, originalità. I migliori 5 lavori accederanno alla fase finale di valutazione.
Per la fase finale di valutazione, i lavori finalisti saranno esposti a Pescara il 27 settembre durante la manifestazione “Verso la Notte dei Ricercatori” e a Chieti durante la “Notte dei Ricercatori” nel pomeriggio del 28 settembre 2018. La votazione sarà popolare, cioè ogni partecipante alle manifestazioni potrà votare il lavoro ritenuto migliore tramite QR Code. Per ognuno sarà ammesso un solo voto per ogni categoria di partecipanti.
La premiazione avverrà la sera del 28 settembre 2018 a Chieti, alla presenza di autorità scientifiche e culturali di rilievo nazionale.
Per ogni concorso, saranno assegnati i seguenti premi:
Primo Classificato: Large Smart TV/touchscreen
Secondo Classificato: Laptop ad alte prestazioni
Terzo Classificato: Videoproiettore smart.
I premi saranno assegnati alle scuole dei lavori vincitori. Gadget e diplomi individuali saranno assegnati agli studenti finalisti.
Premio per le Associazioni Didattico-Scientifiche
Al concorso Dai valore al valore sono invitate a partecipare anche le Associazioni didattico-scientifico divulgative della regione Abruzzo; secondo le medesime finalità previste per gli studenti delle scuole medie superiori. Ogni associazione può partecipare con due elaborati che saranno esposti con le stesse modalità degli altri concorsi e votate direttamente mediante votazione popolare, tramite QR Code, durante la “Notte dei Ricercatori”, in Chieti.
Il lavoro che si sarà classificato al primo posto sarà premiato con 1 Large Smart TV/touchscreen. Le altre associazioni saranno premiate con gadget e diplomi.
Le adesioni al concorso devono essere effettuate attraverso inviando la propria manifestazione di interesse all’indirizzo email bridge@unich.it . Si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione al progetto.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare:
Progetto Bridge – Università degli Studi G. d’Annunzio
Mail: bridge@unich.it
Dott.ssa Anna Barbara: tel. 0871 3556077
Prof. Enrico Miccadei: tel. 0871 3556423
Prof. Arcangelo Merla: tel. 0871 3556954
 

Concorso di Fumetti

Biblioteca Capitolare-Fondazione Discanto

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONCORSO DI FUMETTI!
La Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto organizza la prima edizione del concorso “LA BIBLIOTECA PIU' ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI”. Tale concorso, finanziato da UniCredit, ha lo scopo di raccontare dei frammenti dell'avvincente storia della Capitolare con un linguaggio diverso, adatto anche ad un nuovo pubblico.
SCADENZA CANDIDATURE 30 NOVEMBRE 2018
 

"CAMBIA-MENTI upgrade Ur Mind"

Miur & "Isola della disponibilità"



Il MIUR e “Isola della disponibilità” indicono, per l’anno scolastico 2018/19, il Concorso Nazionale “CAMBIA – MENTI. Upgrade Ur mind”, rivolto agli istituti scolastici di primo e secondo grado.

Il concorso invita i ragazzi a riflettere e raccontare la propria idea di cambiamento in ambito economico, sociale e/o ambientale.

I partecipanti potranno lasciar spazio alla creatività e partecipare in 3 distinte categorie: video, prodotto artistico e soluzioni tecnologiche o product design; gli istituti vincitori riceveranno in premio attrezzatura tecnica e didattica per un valore complessivo di 4.000 euro.

La scadenza per l’iscrizione è il 15 ottobre 2018.

Borse Erasmus+ Spagna

Connect Abruzzo

Parti con Telemax e Connect Abruzzo in Spagna gratuitamente.
10 borse di studio Erasmus sono disponibili per un tirocinio in Spagna

Rimanenti solo 6 posti _ affrettati!

Iscriviti al corso da Vlogger - Social Media Content Manager.
Inizio corso: 8 ottobre
Partenza per la Spagna : novembre 2018

WWW.VLOGGERS.IT
087243298

#Erasmusmood #erasmuslife #connectyourlife

@ledadal @telemaxtv.it

Borse di studio INPS

Domande dal 3 al 20 Ottobre 2018

L’Inps ha indetto un concorso , per l’anno scolastico 2017/2018, in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, degli iscritti alla Gestione assistenza magistrale, dei figli ed orfani dei dipendenti e dei pensionati ex-Ipost.
Le borse di studio vengono assegnate per il superamento degli esami di stato di I e II grado e per la promozione negli anni intermedi della secondaria di II grado nel 2017/2018.
Domande

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, inserendo, nel motore di ricerca del nuovo portale www.inps.it, le parole
“Borse di studio per scuola di primo e secondo grado”, aprendo la relativa scheda informativa e cliccando su “Accedi al servizio” in alto a destra.

Accedendo all’area riservata al richiedente,  tramite codice fiscale e PIN, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio –domande
– Borse di studio – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il  modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del  soggetto richiedente.

La domanda va presentata dalle ore 12,00 del giorno 3 ottobre 2018 alle le ore 12,00 del giorno 20 ottobre 2018.

Concorso nazionale “Donna come la vita – La condizione femminile tra violenze e diritti”

Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus



Nell’ambito delle attività dell’Istituto Comprensivo di Arenzano e di CESAR –
Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus è indetto


concorso nazionale “Donna come la vita – La condizione femminile tra violenze e diritti”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado italiane.

Oggetto del concorso è la produzione di un elaborato da parte del gruppo partecipante: il lavoro dovrà condensare il risultato delle ricerche fatte sulla condizione femminile in Sud Sudan e in Italia (anche alla luce dei fatti di cronaca legati alla violenza sulle donne) ed un messaggio finale di sensibilizzazione da rivolgere all’opinione pubblica.

Per poter partecipare al concorso, le istituzioni scolastiche dovranno inviare entro e non oltre il 31 dicembre 2018 la scheda di partecipazione allegata all’indirizzo mail info@fondazionecesar.org indicando referenti e recapiti utili. Il referente indicato da ogni singolo istituto riceverà un messaggio di conferma di corretta ricezione dell’iscrizione da parte della segreteria della fondazione all’indirizzo mail indicato sulla scheda di partecipazione.

Premio Letterario C’era una svolta, XXII edizione a.s. 2018/19

Il Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga, i Liceo Statale "Giordano Bruno" di Albenga-Comune di Albenga- la Fondazione “A. De Mari” – Carisa Savona,



Il Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Fondazione “A. De Mari” – Carisa Savona, bandisce la XXII Edizione del Premio Letterario nazionale “C’era una svolta” riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane e di quelle europee equivalenti.

Il premio si propone di valorizzare e promuovere le capacità creative legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore italiano. Infatti, viene richiesta ad un autore la stesura dell’incipit di un racconto, che sarà poi continuato dai partecipanti.

Gli studenti che vorranno partecipare al concorso, dovranno far pervenire al Liceo “G. Bruno” i loro nominativi tramite le segreterie delle scuole di appartenenza, entro e non oltre il 6 novembre 2018, secondo le modalità del bando in allegato.
 

Bando tutor sportivo

MIUR_scadenza 15 Ottobre

Il progetto “Sport di Classe” per la scuola primaria a.s. 2018/19 è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e prevede la figura del tutor scolastico in possesso dei requisiti di seguito riportati.
Requisiti

Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, di almeno uno dei seguenti requisiti minimi:

    LAUREA IN SCIENZE MOTORIE DELL’ORDINAMENTO VIGENTE (L22);
    LAUREA IN SCIENZE MOTORIE DELL’ORDINAMENTO PREVIGENTE (CL33);
    LAUREA QUADRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE (ORD.PREVIGENTE);
    DIPLOMA DI EDUCAZIONE FISICA RILASCIATO DAGLI ISEF;

Contratto fino al 30 giugno

I Tutor selezionati sottoscriveranno un contratto di prestazione sportiva dilettantistica con il Presidente del Comitato Regionale CONI di competenza. L’incarico decorrerà dalla firma del contratto e avrà termine il 30 giugno 2019. Al Tutor potranno essere assegnate da un minimo di 10 classi fino ad un massimo di 20 classi, con priorità all’interno dello stesso plesso e della stessa Istituzione scolastica
Retribuzione

Il corrispettivo per le prestazioni elencate all’articolo 1, lettere a) – j), è determinato in € 15,00 (quindici/00) per ora, onnicomprensivi, a fronte di un impegno di 23 ore per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22 ore di copresenza con il docente titolare della classe (da dicembre 2018 a maggio 2019), e 1 ora per attività trasversali. Il Tutor dovrà svolgere 1 ora a settimana di copresenza con il docente titolare della classe per un totale di 22 ore, ad esclusione del periodo natalizio e pasquale, e come da calendario della piattaforma
Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al presente bando dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando il format disponibile sul sito web dedicato: www.progettosportdiclasse.it dal 28 settembre al 15 ottobre 2018.
 

Bando Musicultura 2019

Associazione Musicultura Recanati

#Musicultura2019 - XXX edizione del concorso ⇦

Scrivi e canti le tue canzoni?
☛ Partecipa a Musicultura 2019.
☛ Primo premio € 20.000

Premio borghi 2018

Fondazione OMD

Nella sua seconda edizione, il Premio Borghi mette in palio la somma di 2.000 euro 💰💰💰 da suddividere tra DUE CATEGORIE: quella rivolta agli STUDENTI UNIVERSITARI 👨‍🎓👩‍🎓che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale tra novembre 2017 e ottobre 2018 e sviluppato una tesi di laurea intono ad un tema connesso alla meteorologia, che dovranno presentare un poster con i contenuti della propria tesi e un video in cui l'autore li illustri di persona, e quella rivolta agli STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI 👨‍💻👩‍💻, cui si richiede di realizzare un video 🎬 dai contenuti inediti che rifletta sugli stereotipi e sui luoghi comuni in meteorologia.
LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE 📢📢📢 e invitiamo tutti coloro che ancora non l'avessero fatto a consultare la pagina https://www.fondazioneomd.it/premio-sergio-borghi-2018 per prendere visione del regolamento e delle modalità di partecipazione e a condividere l'iniziativa il più possibile.
In bocca al lupo ragazzi!!!!

Concorso short movies 2018

Loginzone

CONCORSO SHORT MOVIES 2018🎬 🌟 Premio € 2000!

#concorso di idee per #cortometraggi e short movies sul tema: “Rischi legati al #gioco d’azzardo e #dipendenze tecnologiche”.

Concorso indetto all’interno del progetto Login - Luoghi di Orientamento al Gioco e INternet

Per partecipare 👉 https://www.loginzone.it/wp-content/uploads/sites/15/2018/05/BANDO-CONCORSO-CORTOMETRAGGI-GAP-2018.pdf

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Scadenza: 20 ottobre 2018

Maggiori info: www.loginzone.it

Concorso musica contro le mafie

www.musicacontrolemafie.it/9edizione

Premio Musica contro le mafie 9^ Ed.
ISCRIVITI GRATIS - #CHANGEYOURSTEP
SOLO CON 1 CLICK - www.musicacontrolemafie.it/9edizione
->
Puoi vincere: 15000 € per il tuo Tour, La sezione speciale Under 35, Le finali live per accedere al palco del concertone del Primo Maggio Roma, Esibirti ed essere premiato a Casa Sanremo nei giorni del Featival della Canzone Italiana, La Menzione Speciale del Club Tenco ed esibirti nella sede di Sanremo, La Menzione Speciale Casa Memoria Impastato ed Esibirti a Cinisi (Pa) il 9 Maggio 2019, Tante borse di Produzione e tanto, tanto altro...
[#musicacontrolemafie #premiomusicacontrolemafie #9edizione]

Graduatorie terza fascia Ata

L’applicazione del Ministero

scritto da Associazione Punto Giovani

Da lunedì 22 marzo sarà possibile effettuare la domanda per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia Ata per il triennio 2021/23. E’ possibile scegliere una sola provincia (anche diversa rispetto a quella del 2017) per tutti i profili richiesti e all’interno di questa fino a 30 istituzioni scolastiche. Una di queste scuole deve necessariamente essere la scuola capofila, quella a cui è indirizzata l’istanza.

Le graduatorie servono alle scuole per nominare i supplenti in sostituzione del personale assente. La domanda si presenta via web utilizzando Istanze Online.

Sono validi tutti i titoli posseduti entro la data di scadenza del bando.

La scelta della scuola in cui lavorare generalmente deve essere effettuata via web, tramite il servizio POLIS – Presentazione On Line delle Istanze con compilazione online. Chi non si è mai iscritto alla piattaforma deve prima effettuare la registrazione e seguire tutto l’iter per ottenere i dati di accesso.

Le sedi esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, sono, in base alla vigente normativa, gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative, le scuole – ivi comprese le istituzioni educative – speciali statali e i CPIA.

Non sono, invece, esprimibili: le Accademie e i Conservatori, le istituzioni annesse, i convitti e gli educandati annessi a istituto..

L’aspirante può indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo.

Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse.

N.B. Chi è già inserito nelle Graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle Graduatorie a esaurimento (D.M. 75/2001) e vuole scegliere una provincia diversa dovrà chiedere, contestualmente alla domanda di partecipazione, il depennamento dalle predette graduatorie.

N.B. L’applicazione del Ministero serve per avere una prima idea delle scelte da compiere. L’applicazione infatti sarà inserita all’interno della piattaforma telematica su Istanze online e da lì sarà possibile selezionare le scuole di interesse.

All’aspirante che nella compilazione della domanda non sceglierà le scuole, verrà automaticamente attribuita come istituzione scolastica scelta ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, la sola istituzione scolastica destinataria della domanda. E questa rimarrà per tutto il triennio di validità delle graduatorie.

Anche l’aspirante già inserito in graduatoria ATA dal  2017, che presenta domanda di conferma o aggiornamento, deve scegliere di nuovo le scuole. (anche se sceglie le stesse del precedente triennio)

PREMIO PER L'INNOVAZIONE NELL'ECONOMIA SOCIALE 2021

scritto da Operatore

 

Anche per il 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di INtesa Sanpaolo, propongono il "Premio Angelo Ferro per l'innovazione nell'economia sociale".  Il Premio giunge nel 2021 alla sua quinta edizione, dopo aver visto la partecipazione negli anni passati di numerose realtà del Terzo Settore: dalle 87 candidature del primo anno alle 330 del 2020.

Il Premio dell'importo di 20.000 euro è così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all'ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell'economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

La scadenza per presentare le domande è il 22 marzo 2021.

Per info consultare il sito: www.premioangeloferro.it

oppure scrivere all'indirizzo mail: premioinnovazione@fondazionezancan.it

UN Youth Delegate Programme - 4ª edizione

Il prossimo giovane delegato italiano alle Nazioni Unite potresti essere tu! Presenta la tua candidatura!

scritto da Operatore

È aperta la call for application per la quarta edizione dello United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), il Programma delle Nazioni Unite volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili.

Attivo in 39 Paesi, in Italia è organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Se hai tra i 18 e i 29 anni e possiedi un’ottima conoscenza dell’inglese, del diritto internazionale e del sistema ONU, potresti diventare il nuovo Youth Delegate. Potresti avere la possibilità di rappresentare i tuoi coetanei nelle sedi decisionali di livello internazionale e di farti portavoce delle loro istanze, garantendo un dialogo diretto con le istituzioni e favorendo la diffusione della cultura e dei valori delle Nazioni Unite tra i giovani.

I prossimi delegati raccoglieranno il testimone di Simone Mostratisi (Università degli Studi di Torino) e Giulia Parenti (Università di Bologna - Campus di Forlì), due ragazzi, proprio come te, che durante il loro mandato hanno rappresentato i giovani italiani nei processi decisionali di respiro internazionale. Il mandato avrà durata annuale, da settembre 2021 a settembre 2022.
 

Per maggiori informazioni e per presentare la tua candidatura, consulta il  bando sul seguente sito:

https://www.sioi.org/attivita/focus-on/bando-unydp/

Superbonus 110%

Superbonus, RPT aggiorna le linee guida per il calcolo delle parcelle

scritto da Associazione Punto Giovani


Ricordiamo che il Decreto Requisiti Tecnici ha stabilito che le spese per le prestazioni professionali sono ammesse alla detrazione secondo i valori massimi del Decreto Parametri.
 
Il Decreto Parametri, però, è nato per le opere pubbliche, mentre le attività legate al Superbonus si svolgono nel mercato privato. Questo ha reso necessaria l’adozione di una serie di indicazioni metodologiche per i professionisti.
 
Il professionista non deve applicare pedissequamente gli esempi di calcolo, ma valutare di volta in volta la progettazione e le altre spese professionali connesse al tipo di lavori, come previsto dal punto 5 della Circolare 24/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate.
 
Le linee guida dedicano attenzione alla fase della “prefattibilità”, in cui il professionista deve svolgere delle attività per verificare la presenza dei requisiti per ottenere il Superbonus. In mancanza dei requisiti, il contribuente deve pagare il professionista, ma non può detrarre le spese. Per non gravare eccessivamente sui contribuenti, le linee guida individuano delle attività minime che consentono al professionista di dare risposte attendibili sull’esistenza dei requisiti.
 
Le linee guida contengono inoltre degli esempi di determinazione del corrispettivo e degli schemi di preventivi e contratti tipo.

COVID – 19, bando per contributi a fondo perduto

Pubblicazione elenchi di merito, aggiornamenti a febbraio

scritto da Associazione Punto Giovani

Il Servizio Attrazione investimenti e internazionalizzazione della Regione Abruzzo, ha approvato i primi elenchi di merito delle istanze ammesse e non ammesse all’aiuto inerente il bando: " POR FESR Abruzzo 2014-2020 – “Avviso per contributi a fondo perduto a favore dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall'emergenza epidemiologica da COVID-19” - L.R.10/20 – D.G.R.352/20 – D.G.R.533/20.

Login