Ludoteca
L'Albero dei Giochi

La Ludoteca “L' Albero dei Giochi” nasce nel 1994 da un' idea dell' Associazione Punto Giovani come prima linea di prevenzione del disagio giovanile nella fase primaria. Il progetto, dapprima finanziato dal Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è concretizzato in una serie di attività ludiche e manifestazioni estive quali "100 Strade per Giocare" e il "Concorso di pittura". La Ludoteca si è evoluta negli anni, passando per la "Giocattoloteca", fino a giungere alla forma matura di “Girotondo”, uno spazio per la creatività e il gioco dei bambini per l’integrazione dei ragazzi disabili.
Il progetto è nato dalla necessità di recuperare i bisogni infantili di socializzazione, comunicazione, esplorazione, immaginazione, costruzione, movimento e per colmare un vuoto nell’assistenza ai minori disabili.
È uno spazio di incontro e confronto tra bambini, di valenza educativa nel quale, attraverso una pluralità di giochi, di laboratori e di attività manipolative (ceramica, decupage) e laboratori espressivi (teatro, musica) i bambini possono liberamente esprimere la loro creatività e fantasia.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Montana Maielletta e dal Comune di Guardiagrele, è gestito da operatori professionisti e da volontari.
Sede
Via Occidentale (Palazzo Polizia municipale) - orario di apertura: Lunedì – Mercoledì – Venerdì
15:30 – 18:30
