Urban Nature
contest di WWF aperto a tutte le scuole italiane
WWF Italia Onlus lancia il Contest Nazionale Urban Nature - L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città, destinato alle Scuole Primarie e alle Secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
Gli studenti dovranno individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura” urbana attraverso la riqualificazione degli spazi della scuola o di un’area esterna o altri tipo di intervento a livello urbano per aumentare la biodiversità cittadina.
Tra i finalisti, verranno decretati 8 vincitori assoluti che riceveranno buoni denaro finalizzati ad attuare il proprio progetto. Questi, nel dettaglio, i premi:
- Scuole Primarie 1° classificato: 1.000 euro; 2° classificato: 500 euro;
- Scuole Secondarie di I grado 1° classificato: 1.000 euro; 2° classificato: 500 euro;
- Scuole Secondarie di II grado 1° classificato: 1.000 euro; 2° classificato: 500 euro;
- Sezione Scuole Panda Club 1° classificato: 1.000 euro; 2° classificato: 500 euro.
Assunzioni Agenzia Entrate
arrivano 2.600 Posti per varie Mansioni
Dall’Agenzia delle Entrate arrivano nuovi bandi per l'assunzione di varie figure indeterminate. L’ente pubblico aprirà diversi bandi a inizio 2020 per la copertura di ben 2600 posti di lavoro. Gli inserimenti saranno rivolti a figure dirigenziali e non dirigenziali, e saranno effettuati entro il prossimo triennio.
Posti a concorso
Stando a quanto riportato nel citato capitolato, i concorsi che saranno indetti serviranno a coprire i seguenti posti di lavoro nell’Agenzia delle Entrate:
- n. 300 posti per dirigenti;
- n. 2300 posti per economisti, giuristi, statistici, ingegneri, architetti, geometri.
Prove d'esame
Ciascun bando Agenzia Entrate per le assunzioni 2020-2022 potrà prevedere l’espletamento dei seguenti esami:
- prova oggettiva attitudinale volta a misurare alcune competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test;
- prova oggettiva tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dai relativi bandi di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla.
Domanda
Gli interessati alle future assunzioni Agenzia Entrate devono attendere l’uscita dei bandi pubblici, prevista per i primi mesi del 2020, in cui saranno specificati profili e requisiti richiesti, e modalità per inviare le domande di partecipazione, che dovranno essere presentate in forma telematica online, e di selezione.
Gli avvisi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nella pagina Agenzia Entrate Concorsi del portale web dell’ente, che vi suggeriamo di monitorare per restare aggiornati sulle procedure concorsuali.
Informazioni utili
Per completezza di informazione rendiamo scaricabile il capitolato tecnico relativo alla procedura aperta per l’affidamento di una parte dei servizi per lo svolgimento di ciascun concorso Agenzia delle Entrate relativo alle 2600 assunzioni previste.
Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/agenzia-entrate-concorsi-per-2600-assunzioni
World Water Day Photo Contest
il concorso fotografico sul cambiamento climatico
Quarta edizione per il concorso fotografico aperto a tutti, World Water Day Photo Contest, organizzato da Lions Club Seregno Aid e Lions Acqua per la Vita Oonlus con il patrocinio di Comunità Europea, del Ministero dei Beni Culturali, FLa, e in cooperazione con UN Water.
La competizione, dedicata al delicato tema del “climate change” vuole sensibilizzare il pubblico sulla questione critica dell'acqua nella nostra epoca.
I partecipanti potranno proporre fotografie scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone.
Queste le due sezioni in concorso:
- foto a tema: sezione per foto singole a tema "Climate change";
- storytelling: sezione a tema in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune l'acqua.
Questi i premi:
Categoria Climate Changing
- La miglior foto in assoluto riceverà un premio di 1.500 euro
- La seconda riceverà un premio di 750 euro
- La terza riceverà un premio in denaro di 500 euro
- La quarta riceverà un premio di 250 euro
- La quinta riceverà un premio di 100 euro
Categoria Storytelling
- Il miglior portfolio sezione "Story Telling" riceverà un premio in denaro di 500 euro
- Il secondo riceverà un premio di 300 euro
- Il terzo riceverà un premio di 100 euro
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio 2020 e la premiazione, dopo la valutazione di una giuria composta da 11 professionisti di fama internazionale, avverrà il 22 Marzo 2020 in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Ericsson
opportunità di lavoro a Roma e Napoli
Ericsson, nota multinazionale svedese operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, software e infrastrutture in ambito Ict sta cercando personale operativo per le sedi di Roma e Napoli.
Nello specifico, le posizioni attualmente aperte sono (fra cui anche stage):
- Integration Engineer;
- Consultant;
- Solution/Data Architect 2.0;
- Hr Generalist;
- Ran Solution Architect.
Requisito fondamentale per operare in un mercato sempre più globalizzato, la conoscenza della lingua inglese.
Le candidature sono da effettuarsi online, cliccando qui.
Bando EPSO
Bando per Diventare Operatori di Conferenza. Diploma non Richiesto
L’EPSO, Ufficio europeo di selezione del personale, ha aperto un bando per l’assunzione di 25 funzionari nel ruolo di Operatori di conferenza (gruppo di funzioni AST-SC) presso la Commissione Europea. Gli operatori di conferenza sono responsabili della gestione delle apparecchiature tecniche del suono e dell’immagine in impianti multimediali/audiovisivi o di conferenza, oltre che del supporto tecnico audiovisivo e informatico di primo livello.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati al ruolo di Operatore di conferenze avverrà tramite prove d’esame e valutazione dei titoli posseduti:
- Test a scelta multipla su computer, da svolgersi qualora il numero di candidati iscritti superasse una determinata soglia. I testi consistono in quiz di ragionamento verbale, numerico e astratto.
- Valutazione dei titoli e dei requisiti
- Test di valutazione che si svolgeranno su 1 o 2 giornate, in linea di massima a Bruxelles. Saranno valutate le competenze generali e le competenze settoriali richieste per il concorso mediante tre prove (colloquio basato sulle competenze generali, colloquio basato sulle competenze settoriali e prova e-tray).
Domanda e scadenza
Per partecipare alle selezioni è necessario è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 10 dicembre 2019.
ALLEGATI
Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-25-operatori-conferenza
Assunzioni alla Regione Molise
38 Posti per Amministrativi, Tecnici e Informatici
La Regione Molise ha pubblicato 9 bandi per la selezione di 38 risorse da assumere a tempo indeterminato e pieno per vari ruoli professionali in categoria C e D. Sono ammessi alle selezioni candidati diplomati e laureati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 dicembre 2019.
Prove d'esame
I partecipanti ai concorsi saranno valutati attraverso i titoli posseduti e delle prove scritte e orali sulle materie indicate sui bandi. È prevista una prova preselettiva dinanzi a un numero elevato di domande.
Domanda e scadenza
Le istanze di partecipazione devono essere presentate entro il 9 dicembre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Regione Molise – Dipartimento Terzo – Servizio Risorse umane via Genova, n. 11 – Campobasso;
- tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: regionemolise@cert.regione.molise.it .
ALLEGATI
CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22
Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:
Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;
Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;
Area "A" - Collaboratore Scolastico.
Consulatare il seguente sito:
https://www.istruzionechietipescara.it
Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.
La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.
Per approfondimenti consultare il seguente sito:
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola