Abruzzo Sviluppo

UniCredit e FEI: ulteriori 60 milioni di euro per le microimprese italiane

scritto da Operatore

Ieri il Fondo europeo per gli investimenti e UniCredit hanno firmato un accordo del valore di 60 milioni di euro a sostegno delle microimprese italiane. Questo microfinanziamento, sostenuto dal programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), consentirà a circa 3000 microimprese italiane di accedere a prestiti fino a 25 000 euro e a una rete di partner industriali interessati e di sviluppare le loro attività.

Questo accordo fa seguito al primo firmato a marzo 2018, che prevedeva uno stanziamento di 50 milioni di euro da dividere tra circa 2500 microimprese italiane. Arriva anche sulla scia dei recenti accordi del Gruppo BEI a sostegno delle PMI italiane con particolare attenzione alle donne imprenditrici e all’innovazione, alla lotta ai cambiamenti climatici, nonché all’accordo di 50 milioni di euro a sostegno dei servizi sociali delle imprese. Questo secondo accordo di microfinanza EaSi amplia la platea dei beneficiari, rivolgendosi in particolar modo alle microimprese.

I prestiti sono disponibili per singoli imprenditori e microimprese con meno di 10 dipendenti e un massimo di 2 milioni di euro di fatturato annuo o totale attivo. L’obiettivo è sostenere queste imprese e fornire loro sostegno per lo sviluppo delle loro attività.

Le aziende interessate possono richiedere l’accesso allo strumento Qredits per assistenza nella formazione dei loro piani aziendali.

Per ulteriori informazioni, consultate di seguito il recente accordo BEI-Unicredit a sostegno dell’imprenditoria femminile e l’accordo FEI a sostegno delle imprese sociali italiane:

Fonte: www.abruzzosviluppo.it/2019/09/24/unicredit-fei-ulteriori-60-milioni-euro-le-microimprese-italiane/

Assunzioni INPS

arrivano ben 6.000 Posti di lavoro impiegatizi

scritto da Operatore

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha in programma un nuovo piano di assunzione che porterà, entro il 2020, a 6mila nuove assunzioni. La notizia è stata infatti rilanciata da diversi organi di informazione in seguito, soprattutto, alle dichiarazioni rilasciate dal nuovo Presidente dell’Ente  Pasquale Tridico durante l’intervista rilasciata alla trasmissione televisiva «Porta a Porta» su Raiuno.

Figure ricercate

Per ora, tuttavia, informazioni ufficiali sui concorsi che verranno banditi dall’INPS per il reclutamento delle nuove risorse ancora non si hanno. Per quanto riguarda le figure ricercate, si può presumibilmente supporre che la campagna di recruiting sarà rivolta alla ricerca di profili di tipo impiegatizio (come ad esempio funzionari).
 

Tra le nuove assunzioni dovrebbe esserci spazio però anche per figure di tipo diverse: circa 40 dei nuovi inserimenti riguarderanno infatti medici, mentre altri 15 riguarderanno avvocati.
 

Modalità di reclutamento

Se è vero che la maggior parte dei posti disponibili in vista delle nuove assunzioni per l’INPS sarà oggetto di concorso pubblico con relativa selezione, è anche vero che una parte dei posti di lavoro verrà assegnata attraverso lo scorrimento di graduatorie 
già in essere in seguito all’espletamento di procedure concorsuali già concluse.
 

In questo modo l’INPS stima di poter inserire già 3.100 funzionari entro la fine del mese di giugno. Per quanto riguarda il reclutamento del resto delle risorse, invece, saranno banditi concorsi pubblici.
 

Domanda

Per tutti gli interessati a partecipare ai concorsi che verranno indetti dall’INPS in vista delle nuove assunzioni annunciate dal presidente, al momento l’unica indicazione è quella di attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali dove verranno fornite tutte le informazioni relative alle figure ricercate, ai requisiti richiesti, alle prove di selezione e alla procedura da seguire per presentare la domanda di partecipazione.

Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-assunzioni-inps

Ministero del Lavoro

INAIL, INL: concorso per 1.514 funzionari

scritto da Operatore

La Commissione Riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM) ha pubblicato una selezione pubblica per l’assegnazione di 1514 posti di lavoro presso il Ministero del Lavoro, l’INAIL e l’INL.

I posti sono così suddivisi:

  • 691 posti per il profilo di Ispettore del lavoro, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui n. 64 riservati al personale interno di ruolo;
  • 823 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, di cui:
    - 131 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Si precisa che 13 posti sono riservati al personale interno di ruolo;
    - 635 posti per il Profilo professionale amministrativo, Area C, livello economico C1, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Si precisa che 127 riservati al personale interno di ruolo dell’INAIL;
    - 57 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale III – F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Sei posti sono riservati al personale interno di ruolo.

Il titolo di studio richiesto per il profilo di Ispettore del lavoro: lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza; laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Per il titolo di studio richiesto per il profilo di funzionario Area amministrativa, oltre a quelli sopra citati, vanno aggiunti: laurea Magistrale LM-62 Scienze della politica; lauree specialistiche in 71/S Scienze delle Pubbliche amministrazioni e in 70/S Scienza della Politica.

Per la selezione è prevista una valutazione dei titoli, una prova preselettiva, un esame scritto e un colloquio.

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro l’11 ottobre 2019 esclusivamente per via telematica, compilando il modulo online tramite il sistema “Step-One 2019.

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx

Ministero dell’Ambiente

concorso per 251 funzionari

scritto da Operatore

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare assumerà a tempo indeterminato, presso la sede unica di Roma, 251 laureati con diversi profili professionali. In particolare, il bando di concorso riguarda:

  • Cinquantacinque funzionari con competenze nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile - (Cod. ING/MATTM);
  • Trentacinque funzionari con competenze nel settore dell’economia e fiscalità ambientale - (Cod. ECO/MATTM);
  • Venticinque funzionari con competenze nel settore della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, e nell’architettura del paesaggio - (Cod. ARC/MATTM);
  • Ventidue funzionari con competenze nel settore delle scienze biologiche e biologia marina - (Cod. BIO/MATTM);
  • Undici funzionari con competenze nel settore delle scienze chimiche - (Cod. CHI/MATTM);
  • Trenta funzionari con competenze nel settore delle scienze geologiche e geofisiche - (Cod. GEO/MATTM);
  • Sessanta funzionari con competenze nel settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali - (Cod. NAT/MATTM)
  • Tredici funzionari con competenze nel settore delle scienze statistiche, l’informatica, la società dell'informazione - (Cod. INF/MATTM).

Le classi di laurea ammesse spaziano da quelle scientifiche, a quelle economico-aziendali fino a quelle ingegneristiche.

È prevista una prova preselettiva unica per tutti i profili. Mentre, la prova scritta e quella orale sarà distinta per ogni professionalità specificata nel bando.

Per inviare la domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma RIPAM e selezionare il codice del profili a cui si sta procedendo a candidarsi. C’è tempo fino al 23 settembre 2019.

Se sei interessato, leggi tutte le informazioni qui.

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx

MIBAC

concorso per 1052 assistenti

scritto da Operatore

È stato bandito il concorso del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per assumere 1052 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza che saranno dislocati in diverse Regioni.

Per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. I candidati dovranno affrontare le seguenti fasi concorsuali:

  • Una prova preselettiva, ossia un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale, nonché 20 per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale;
  • Una prova scritta composta da quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio); nozioni generali sul patrimonio culturale italiano; elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali; elementi di diritto amministrativo; normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • Una prova orale che consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie della prova scritta.

Le domande di partecipazione devono essere inviate sulla piattaforma RIPAM entro il 23 settembre 2019.

Clicca qui per leggere le istruzioni alla compilazione del modello online e il bando di concorso.

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx

Abruzzo Sviluppo

Nuovo Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”- Accordi per l’innovazione

scritto da Operatore

12/09/2019

» Agricoltura » Nuovo Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”- Accordi per l’innovazione

CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22

Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:

Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;

Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;

Area "A" - Collaboratore Scolastico.

 

Consulatare il seguente sito:

https://www.istruzionechietipescara.it

 

Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]

 

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.

La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.

Per approfondimenti consultare il seguente sito:

https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola

Login