Servizio Civile Universale

Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero

scritto da Operatore

Scadenza : 10/10/2019 - Ore 14:00

 

Attivo il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

In particolare:

  • 20.223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale (Allegato 1);

  • 951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 2);

  • 2.196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 3);

  • 16.276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza (Allegati 4 - 24).

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Fonte: www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx#Progetti

Concorso pubblico

1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato

scritto da Operatore

MIBAC - Ministero per i beni e le attività culturali

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 63 del 09 agosto 2019 il bando di concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di complessive 1.052  unità come di seguito specificato:

Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali, per la copertura di posti presso gli uffici del Ministero ubicati nelle seguenti Regioni:

Prima di procedere all'iscrizione i candidati sono inviati a consultare la guida Per l’ammissione al concorso, come titolo di studio,  è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Accedi  al bando

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata ed inviata, esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line  tramite il sistema “Step-One 2019all’indirizzo internet https://www.ripam.cloud, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, n.63 del 09 agosto 2019.

Si fa presente che il sistema di iscrizione rilascia la regolare ricevuta ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo di posta elettronica ordinaria. Pertanto NON DEVE ESSERE INSERITO L'INDIRIZZO PEC.

Fonte: www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Concorsi/2019/visualizza_asset.html

Ministero della Giustizia

Concorso per ben 2.329 Funzionari indeterminati

scritto da Operatore

Nell’ambito del progetto Ripam, programma di riqualificazione della pubblica amministrazione, è stato indetto un concorso per il reclutamento di 2.329 funzionari del Ministero della Giustizia. Le assunzioni, a tempo indeterminato, riguardano precisamente il personale non dirigenziale da inquadrare nell’area funzionale terza – fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle

I posti messi a concorso sono così ripartiti.
 

Profilo F/MG – funzionario giudiziario/funzionario amministrativo/funzionario dell’organizzazione e delle relazioni:

  • 2242 posti per funzionari giudiziari nei ruoli nell’Amministrazione giudiziaria;
  • 39 posti per funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 20 posti per funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

 

Profilo FO/MG – funzionario dell’organizzazione:

  • 28 posti per funzionari dell’organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

 

Requisiti

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea;
  • laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica  (LS)  o laurea magistrale (LM) in una delle materie espressamente indicate nel bando;
  • idoneità fisica allo svolgimento  delle mansioni proprie del profilo;
  • qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso;
  • una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

 

Prove d’esame

La selezione dei candidati avverrà tramite esami e valutazioni dei titoli. Le prove previste sono le seguenti:

  • prova preselettiva: si svolgerà qualora il numero dei candidati sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso. Consisterà in quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza in materia di diritto amministrativo e diritto costituzionale.
  • prova scritta: consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie diverse in base al profilo messo a concorso (indicate nel bando);
  • prova orale: colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati su materie diverse in base al profilo messo a concorso (indicate nel bando).

 

Domanda e scadenza

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata, esclusivamente per via telematica, entro il giorno 9 settembre 2019.

Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-funzionari-ministero-giustizia

Chieti Today

Corso gratuito per addetti alla ristorazione

scritto da Operatore

Corso gratuito per addetti alla ristorazione: un percorso formativo triennale

Un corso per "Operatore della ristorazione: addetto alla preparazione pasti" destinato ai giovani dai 14 ai 18 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione. Il 'Percorso formativo triennale' di Academy ForMe è stato ammesso a finanziamento da parte della Regione Abruzzo in modalità "duale", sistema mutuato dalla cultura formativa tedesca e sperimentato per la prima volta in Abruzzo.

Il corso in questione, nello specifico, è il progetto affidato dalla Regione Abruzzo per la Linea 1. Il percorso formativo è interamente a carico del Ministero della Pubblica Istruzione. La possibilità di partecipare è estesa anche a ragazzi fino a 24 anni non in possesso del diploma di istruzione secondaria, assunti con contratti di apprendistato.

Le attività formative in modalità duale, il cui obiettivo è quello di avvicinare le esperienze maturate a scuola con le competenze che è possibile sviluppare all'interno di un’azienda, dovranno essere avviate entro il 30 settembre 2019. Al termine del triennio i ragazzi acquisiranno una qualifica professionale.

"Siamo davvero soddisfatti del fatto che la Regione Abruzzo abbia riconosciuto la validità del nostro percorso formativo - afferma il direttore di Academy ForMe e Confartigianato Chieti L'Aquila, Daniele Giangiulli - Sarà un'esperienza nuova: le attività formative in modalità duale prevedono una fase pratica e teorica e una in azienda. Si tratta della prima sperimentazione di questo tipo in Abruzzo. Un segnale importante che va a contrastare il rischio di dispersione scolastica e ad offrire opportunità a coloro che decidono di non proseguire gli studi nella modalità tradizionale".

I ragazzi interessati possono rivolgersi ad Academy ForMe tel. 0871/64430 mail: info@academyforme.it.



Potrebbe interessarti: http://www.chietitoday.it/economia/corsi-e-formazione/corso-gratuito-addetti-ristorazione-percorso-formativo-triennale-chieti-academy-forme.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998

Fonte: www.chietitoday.it/economia/corsi-e-formazione/corso-gratuito-addetti-ristorazione-percorso-formativo-triennale-chieti-academy-forme.html

Naturasì

Si cercano Impiegati e Addetti vari, anche senza esperienza

scritto da Operatore

Nuove opportunità di lavoro nei supermercati bio del marchio Naturasì. Il noto brand attivo nel mercato del biologico è alla ricerca di diverse figure professionali per nuove assunzioni presso diverse sedi in Italia. Ecco tutte le posizioni aperte, informazioni utili sui profili ricercati e come candidarsi. 

 

Candidatura

Gli interessati alle future assunzioni Naturasì e alle offerte di lavoro nei supermercati bio della catena possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle selezioni.

Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/lavorare-in-naturasi-candidatura

Selezioni Fincantieri

Opportunità di Lavoro e Stage per Operai e Impiegati

scritto da Operatore

Nuove opportunità di lavoro in Fincantieri, in vista di assunzioni e stage in Italia. La nota società, attiva nel settore dei cantieri navali, è alla ricerca di personale da inserire in sede e presso gli stabilimenti situati sul territorio nazionale. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare in Fincantieri e come candidarsi, e vi diamo informazioni utili sul reclutamento e sull’ambiente di lavoro.

Processo di selezione

La procedura di reclutamento per lavorare in Fincantieri prevede 6 step, così articolati: 

  • raccolta e screening dei cv, per individuare i candidati idonei per le posizioni da coprire;
  • intervista telefonica con il team ‘Talent Acquisition’, a carattere conoscitivo e motivazionale;
  • colloqui di persona, con i manager di linea e i referenti HR, per approfondire competenze tecniche e trasversali dei candidati;
  • per i profili Professional, test online a carattere attitudinale e motivazionale;
  • proposta di inserimento.

 

Candidatura

Gli interessati alle future assunzioni Fincantieri e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo.

Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/offerte-lavora-con-noi-fincantieri

CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22

Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:

Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;

Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;

Area "A" - Collaboratore Scolastico.

 

Consulatare il seguente sito:

https://www.istruzionechietipescara.it

 

Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]

 

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.

La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.

Per approfondimenti consultare il seguente sito:

https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola

Login