OSR Osservatorio Sociale Regionale

DiscoverEU

scritto da Operatore

DiscoverEU: hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? Preparati ad esplorare l’Europa.

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di viaggiare in tutta Europa. Per il 2019, le candidature per partecipare all’iniziativa possono essere inviate dal 2 Maggio fino alle ore 12 del 16 maggio.

Possono partecipare all’iniziativa i giovani nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1° luglio 2001 (incluso). È necessario avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione e inserire il numero del documento di identità o del passaporto nel modulo di domanda online.

Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio. Se sarai selezionato potrai viaggiare per almeno 1 giorno e sino ad un massimo di 30 giorni tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. A fronte dei 20mila biglietti a disposizione dall’Unione Europea all’Italia spettano 2.301 biglietti.

Ci si sposterà principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città.

Per maggiori informazioni e partecipare clicca qui

Fonte: www.abruzzosociale.it/site/main/post/135

Cliclavoro

RegioStars 2019, il concorso per i progetti regionali più innovativi

scritto da Operatore
Data:01/08/2019 ore 13:00

Al via il concorso RegioStars 2019, i Regiostars sono dei riconoscimenti dell’Europa per i progetti regionali più innovativi. Il concorso premierà, infatti, i progetti più originali relativi alla politica di coesione ripartiti in cinque categorie:

  • promuovere la trasformazione digitale;
  • restituire agli spazi verdi e ai fiumi il loro posto nelle città;
  • combattere le disuguaglianze e la povertà;
  • costruire città resilienti al clima;
  • modernizzare i servizi sanitari.

I vincitori delle cinque categorie saranno annunciati il 9 ottobre 2019 durante la Settimana europea delle regioni e delle città 2019. Il progetto che riceverà il maggior numero di preferenze vincerà il premio del pubblico.

La votazione è aperta fino alla mezzanotte del 9 settembre 2019.

Per tutti i dettagli.

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2019/Pagine/RegioStars-2019-il-concorso-per-i-progetti-regionali-piu-innovativi.aspx

Cliclavoro

SeaBootCamp: al via la seconda edizione!

scritto da Operatore
Data:01/08/2019 ore 12:00
Area geografica:Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone

Innovazione ed Economia del Mare si incontrano nella nuova edizione di SeaBootCamp. L’iniziativa della Regione Lazio è rivolta a imprese e team che hanno sviluppato prodotti e servizi innovativi che trovano applicazione in tutte quelle attività umane che utilizzano il mare, le coste ed i fondali come risorse per attività industriali e per servizi.

Nel dettaglio, la call riguarda startup costituite da non oltre 60 mesi, team informali, PMI con una nuova idea da avviare tramite uno spin-off. Tutti i soggetti devono aver sviluppato soluzioni connesse all’Economia del Mare, con un livello della Technology Readiness Level1 pari ad almeno 7. I progetti possono riguardare, ad esempio:

  • il monitoraggio e la riduzione dell’impatto ambientale del sistema di trasporto marittimo (navi ed infrastrutture) e della nautica da diporto, tenuto conto dei diversi tipi di emissione e delle diverse strategie di riduzione adottabili;
  • lo sviluppo di soluzioni per la robotica cooperativa e la relativa sensoristica per le ispezioni, le manutenzioni e la sorveglianza a bordo di mezzi e piattaforme marittime;
  • la gestione dei dati e creazione di servizi per l’economia blu;
  • ·nuove tecnologie e sistemi per la riduzione dell'inquinamento del mare, per la raccolta ed il riutilizzo dei rifiuti, in particolar modo la riduzione dei materiali plastici sulle spiagge.

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso finalizzato a presentare al meglio il proprio progetto ai partner dell’iniziativa; al termine, potranno aggiudicarsi i seguenti premi:

  • Premio SeaBootCamp di 10 mila euro;
  • Premio Plastic Free Beach di 5 mila euro;
  • Premio Speciale Ucina Confindustria Nautica, per essere protagonista al Salone Nautico di Genova;
  • Premio Speciale SailBiz, con una intervista dedicata.

C’è tempo fino al 1° settembre 2019 per inviare la domanda di partecipazione. Clicca qui per scaricare la modulistica

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2019/Pagine/SeaBootCamp-al-via-la-seconda-edizione.aspx

scritto da Operatore

MOVIMENTO CITTADINO PER I PROBLEMI DELLA CONDIZIONE GIOVANILE

PUNTO GIOVANI

Avvisa che il servizio “INFORMAGIOVANI” resterà sospeso per le vacanze estive dal 13/08/2019 al 16/08/2019

Vi aspettiamo martedì 20/08/2019 con i soliti orari

 

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!

Anefa (Associazione Nazionale francese per l’impiego e la formazione in agricoltura)

Esperienza in Francia nel settore agricolo

scritto da Operatore

ata:01/08/2019 ore 11:00

L’Anefa (Associazione Nazionale francese per l’impiego e la formazione in agricoltura) ha pubblicato molte offerte di lavoro per ragazzi interessati a fare un’esperienza all’estero con un lavoro stagionale.

Da Agosto a Ottobre, i coltivatori francesi cercano lavoratori stagionali per le attività di Vendanges (vendemmia): un settore in Francia molto importante che richiede molta forza lavoro. Un’opportunità per fare un'esperienza interessante all'aria aperta, approcciarsi alla lingua e venire a contatto con altri ragazzi.

Si conta che vengono firmati più di 300.000 contratti di lavoro stagionale ogni anno. Sul sito dell’Associazione sono pubblicate le informazioni sulle offerte di lavoro nei diversi dipartimenti francesi.

Fonte: www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2019/Pagine/Esperienza-in-Francia-nel-settore-agricolo.aspx

Abruzzo Sviluppo

Regione Abruzzo sostiene i Servizi di consulenza per le aziende agricole

scritto da Operatore

Ricordiamo che è ancora attivo un bando di Regione Abruzzo, che scadrà a settembre 2020, rivolto alle imprese agricole afferente alla Misura M02 del PSR Abruzzo 2014/2020, recante “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” – Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”.

La Sottomisura 2.1 “Sostegno agli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”, in particolare, sostiene l’erogazione di servizi di consulenza rivolti agli agricoltori, ai selvicoltori e alle imprese rurali allo scopo di favorire il miglioramento della competitività e accrescerne le capacità di concorrenza sui mercati.

L’Avviso ha una dotazione di 4 milioni di euro ed è finalizzato a sostenere servizi di consulenza coerenti con i fabbisogni individuati nel PSR Abruzzo 2014-2020 di seguito elencati:

  • F01 – Accrescere il livello di competenze degli operatori rurali,
  • F02 – Incrementare i servizi di sviluppo e l’innovazione in campo agricolo,
  • F03 – Migliorare e accrescere il livello di innovazione collaborativa tra imprese e ricerca.

Nell’ambito del presente avviso possono beneficiare del sostegno gli organismi ed i prestatori di servizi di consulenza, sia pubblici che privati, in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel paragrafo 6.1 dell’Avviso. In particolare, tra gli organismi privati di consulenza aziendale, rientrano le imprese, anche costituite in forma societaria, le società ed i soggetti costituiti, con atto pubblico, nelle altre forme associative consentite per l’esercizio dell’attività professionale.

I destinatari dell’attività di consulenza sono le aziende/imprese agricole attive nella produzione primaria di cui all’art. 2135 del Codice Civile, iscritti alla CCIAA ed in possesso di partita IVA in campo agricolo (codice ATECO 01).

La domanda di sostegno deve essere compilata e trasmessa, entro il 5 Settembre 2020,  esclusivamente per via telematica, secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it, previa apertura del fascicolo aziendale informatizzato, di cui al D.P.R. n. 503/99, e validazione dello stesso mediante la sottoscrizione della “scheda di validazione”.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso pubblico.

Per info: 

E-mail: dpd022@regione.abruzzo.it

PEC: dpd022@pec.regione.abruzzo.it

Documenti: 

Fonte: www.abruzzosviluppo.it/2019/07/25/servizi-consulenza-le-aziende-agricole-ce-bando-regionale/

CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22

Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:

Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;

Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;

Area "A" - Collaboratore Scolastico.

 

Consulatare il seguente sito:

https://www.istruzionechietipescara.it

 

Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]

 

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta:  manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.

Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.

La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.

Per approfondimenti consultare il seguente sito:

https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola

Login