Abruzzo Sviluppo
Riparte il Premio “Storie di Alternanza”, pubblicato il bando della terza edizione
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Al via la terza edizione del Premio “Storie di Alternanza”, anno scolastico 2019/2020, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane.
Con la pubblicazione del bando sul sito di Unioncamere (http://www.unioncamere.gov.it/) e sul sito del Premio (www.storiedialternanza.it) si riaccendono i motori del concorso che – stando ai numeri delle due precedenti edizioni – ha destato grandissimo interesse: sono stati, infatti, oltre 18.000 gli studenti che hanno partecipato alle due competizioni e oltre 1.600 i video racconti presentati.
Il Premio intende contribuire ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso la realizzazione di video-racconti che descrivano le attività svolte e le competenze maturate nel progetto di alternanza, grazie anche al supporto dei tutor scolastici e aziendali, sempre più protagonisti delle esperienze degli studenti.
Come le precedenti, anche la nuova edizione prevede 2 categorie di concorso (Licei e Istituti tecnici e professionali) e 2 sessioni, con candidature possibili, rispettivamente, dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 e dal 3 febbraio al 20 aprile 2020, per premiare i progetti di alternanza realizzati a partire dall’anno scolastico 2018/2019.
Le Camere di commercio effettueranno una selezione dei video presentati tramite la piattaforma www.storiedialternanza.it e conferiranno riconoscimenti a livello locale. I vincitori dei premi locali saranno candidati al concorso nazionale, che prevede tre riconoscimenti per la categoria Istituti Tecnici e professionali e altrettanti per i Licei. Unioncamere premierà inoltre con una menzione speciale, assegnata in accordo con Federmeccanica, un video racconto incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0. Inoltre è prevista una speciale premiazione per il ruolo del tutor aziendale per le qualità formative particolarmente apprezzate da studenti, docenti e imprese nell’ambito del percorso di alternanza.
Le premiazioni nazionali si terranno a Verona, il 28 novembre in occasione di Job&Orienta 2019, e a Roma, presso la sede di Unioncamere, nel mese di maggio 2020.
Tutti i materiali delle precedenti edizioni del Premio “Storie di Alternanza” sono disponibili sul sito www.storiedialternanza.it, compresa una playlist con tutti i video-racconti visionabile a questo indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C18S2/I-vincitori.htm
Per tutte le informazioni aggiornate sulle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa e sulla modalità di partecipazione si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it, oppure a scrivere a: storiedialternanza@unioncamere.it
Ryanair
Uscite Città e Date delle Selezioni per Hostess e Steward
Pubblicato il 23/07/2019
La compagnia area Ryanair pubblica regolarmente offerte di lavoro per assistenti di volo e ha appena comunicato le prossime date dei Cabin Crew Day 2019, le giornate dedicate alle selezioni di hostess e steward per le future assunzioni. In questo articolo scopriamo quando e dove si tengono gli appuntamenti dedicati all'assunzione.
Requisiti hostess e steward
Per essere ammessi alle giornate di recruiting del personale bisogna possedere alcuni requisiti:
- avere almeno 18 anni di età;
- essere alti almeno 1 metro e 57 cm (l'altezza deve essere proporzionata al peso);
- capacità visive normali anche con lenti a contatto;
- inglese fluente;
- buone capacità natatorie;
- buona forma fisica.
Inoltre è necessario presentarsi al Cabin Crew Day di Ryanair con un abbigliamento formale: le donne devono indossare una camicia, una gonna fino al ginocchio e collant color carne, gli uomini devono avere camicia e pantaloni lunghi.
Recruiting Day Ryanair 2019
I Cabin Crew Day di Ryanair sono organizzati in collaborazione con la società di selezione Crewlink, specializzata nel reclutamento degli assistenti di volo. La compagnia area offre concrete opportunità di carriera ai propri dipendenti, infatti i più meritevoli hanno la possibilità di essere assunti direttamente da Ryanair e in seguito possono essere promossi in veste di supervisori del servizio clienti: la promozione porta ad un aumento del salario (fino a 30.000 euro all'anno) e dei benefits aziendali.
La campagna di assunzioni Ryanair si terrà in giornate dedicate alle selezioni di personale chiamate appunto Cabin Crew Day, durante le quali si terranno colloqui di lavoro per le ricerche di personale che presteranno servizio come assistenti di volo. Di seguito indichiamo le date in programma per i prossimi mesi:
- Sardegna – Cagliari, 1 agosto
- Puglia – Bari, 2 agosto
- Veneto – Venezia, 7 agosto
- Veneto – Verona, 8 agosto
- Abruzzo – Pescara, 13 agosto
- Umbria – Perugia, 15 agosto
- Lazio – Roma, 20 agosto
- Sicilia – Catania, 21 agosto
- Campania – Napoli, 22 agosto
- Lombardia – Milano Bergamo, 23 agosto
- Emilia Romagna – Bologna, 28 agosto
- Sicilia – Palermo, 3 settembre
- Sardegna – Cagliari, 11 settembre
- Toscana – Pisa, 13 settembre
- Lazio – Roma, 17 settembre
- Sicilia – Catania, 18 settembre
- Campania – Napoli, 19 settembre
- Piemonte – Torino, 25 settembre
- Sicilia – Palermo, 2 ottobre
- Emilia Romagna – Bologna, 4 ottobre
Candidatura
Per candidarsi ai Cabin Crew Day Ryanair dovete accedere al sito della società di selezione Crewlink, selezionare la giornata alla quale intendete partecipare e compilare l'apposito modulo per l'inoltro del curriculum vitae. Se volete valutare le offerte di lavoro di Ryanair all'estero e in Italia potete collegarvi alla pagina dedicata della compagnia aerea e inviare il CV in risposta all'annuncio di interesse.
Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/recruiting-day-ryanair-hostess-steward
Banca d'Italia
Bando per Assitenti da impiegare presso il Servizio Banconote
Pubblicato il 23/07/2019
Nuove assunzioni in Banca d’Italia per diplomati tecnici. La Banca d’Italia ha aperto un bando di concorso per l’assunzione di 5 Assistenti – profilo tecnico con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali. Le risorse selezionate lavoreranno a Roma presso il Servizio Banconote, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale, connessa con la produzione delle banconote in euro, e da una elevata proiezione internazionale.
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Requisiti richiesti
Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito con un voto di almeno 80/100 o 48/60
- Diploma di Istituto tecnico superiore conseguito successivamente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni, maturata dopo il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali
- Età non inferiore agli anni 18
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
- Adeguata conoscenza della lingua italiana
- Idoneità fisica alle mansioni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia
Prove d’esame
Le prove, che si terranno a Roma, consistono in:
- prova scritta: ovvero una prova tecnica consistente nello svolgimento di 2 quesiti a risposta sintetica, anche su casi pratici e/o a contenuto progettuale e un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità;
- prova orale: colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese; potranno essere discussi anche casi pratici.
Domanda e scadenza
Gli interessati a lavorare in Banca d’Italia devono presentare domanda di partecipazione entro le ore 16:00 del 30 luglio 2019, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.
ALLEGATI
Fonte: www.lavoroeconcorsi.com/concorso-banca-italia-assistenti-tecnici
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE AREA VASTA 2 – ANCONA
ANPAL aiuta i giovani NEET a realizzare il sogno di impresa
Pubblicato il 16/07/2019
Ve ne abbiamo già parlato: ANPAL, Agenzia nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, aiuta i giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale (i cosiddetti NEET) a creare un’impresa, grazie a due progetti di supportano al progetto di business.
Si tratta di Yes I Start Up, un percorso ideato per formare i giovani all’autoimpiego attraverso corsi gratuiti mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, e SELFIEmployment, un Fondo che concede ai giovani finanziamenti agevolati.
Yes I Start Up è un percorso ideato per formare i giovani all’autoimpiego. Come? Attraverso corsi che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività.
Il 15 maggio scorso il Comitato di sorveglianza sul progetto Yes I Start Up, sotto la guida della Commissione europea, ha eletto il progetto come “buona pratica”: cioé ne ha fatto un modello progettuale da replicare, laddove possibile, a livello nazionale e comunitario. Non solo, i curatori del progetto sono stati invitati ad Helsinki ad un incontro dedicato dove saranno presentate le buone pratiche simili a livello continentale.
Per prima cosa, sarà necessario aderire al Programma di Garanzia Giovani, attraverso la registrazione sul portale web.
Occorrerà quindi compilare un modulo online con le proprie informazioni anagrafiche ed attendere le credenziali, inviate all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, per accedere all’area riservata.
In questa area, dopo aver selezionato la regione dove è preferibile usufruire del corso, verrà ultimata l’adesione a Garanzia Giovani.
Dopo l’iscrizione sarà possibile aderire al programma di formazione all’autoimprenditorialità per giovani Neet attraverso il portale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. I corsi si concludono entro 45 giorni solari dalla data di avvio.
Una volta terminato il percorso formativo e creato il proprio business plan, sarà possibile mettere in campo le competenze acquisite ed eventualmente accedere ai finanziamenti di SELFIEmployment, che finanzia la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali promosse dai giovani Neet, attraverso piccoli finanziamenti a tasso zero.
Il Fondo finanzia l’avvio di imprese attraverso il microcredito (da 5.000 a 25.000 euro), il microcredito esteso (da 25.001 a 35.000 euro) e i piccoli prestiti (da 35.001 a 50.000 euro).
Candidarsi è semplicissimo: la procedura può essere avviata e completata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica di Invitalia, dove si possono consultare i criteri di ammissione e tutti i dettagli necessari alla compilazione delle domande.
Per accedere ai finanziamenti è necessario innanzitutto registrarsi ai servizi online di Invitalia utilizzando un indirizzo di posta elettronica ordinario.
Dopo la registrazione si potrà accedere all’area riservata del sito, dove sarà possibile compilare la domanda e caricare il proprio business plan insieme alla relativa documentazione richiesta.
Per terminare la procedura ed inviare la domanda verrà richiesta una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La valutazione delle richieste, da parte di Invitalia segue l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento dei fondi.
Dopo l’accertamento dei requisiti, si procede con la verifica delle competenze dei richiedenti e della sostenibilità del business plan presentato. L’esito viene comunicato al proponente entro 60 giorni dall’invio della domanda.
Fonte:
www.abruzzosviluppo.it/2019/07/16/anpal-aiuta-giovani-neet-realizzare-sogno-impresa-2/
Abruzzo Sviluppo
Resto al Sud, la misura di Invitalia per gli aspiranti imprenditori del Mezzogiorno
Pubblicato il 16/07/2019
11.185 le domande in compilazione, 7.816 le domande presentate e 3.035 i progetti approvati: sono i numeri, aggiornati al mese di giugno scorso, di Resto al Sud, la misura gestita da Invitalia che finanzia l’avvio di nuove imprese nel Mezzogiorno, Abruzzo compreso, da parte di giovani under 35.
Come noto, l’agevolazione è stata estesa dalla Legge di Bilancio 2019 a liberi professionisti e under 46, ma manca ancora il decreto attuativo che permette loro di presentare domanda di accesso ai finanziamenti.
Ad ogni modo, i liberi professionisti che intenderanno accedere all’incentivo, nei dodici mesi che precedono la richiesta di agevolazione a Invitalia, non dovranno essere titolari di partita Iva per un’attività analoga a quella proposta per il finanziamento. Inoltre, dovranno mantenere la sede operativa nelle regioni del Mezzogiorno interessate.
A poter beneficiare delle agevolazioni potranno essere, ad esempio, i professionisti, ex dipendenti di uno studio, che vorranno aprirne uno proprio o chiunque voglia uscire da una situazione di precariato o lavoro irregolare. Più in generale si offre una possibilità a chi vuole investire sulle proprie competenze ma ha difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro.
I finanziamenti consistono in:
- contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
- finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.
L’importo massimo del finanziamento erogabile è di 50mila euro per ciascun socio, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200mila euro.
Le domande, corredate da tutta la documentazione relativa al progetto imprenditoriale, vanno inviate a Invitalia, attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito invitalia.it.
L’Agenzia esamina i progetti in base all’ordine cronologico di arrivo e ne valuta la sostenibilità tecnico-economica, dando una prima risposta formale entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.
E’ possibile seguire l’iter del progetto attraverso l’App dedicata Resto al Sud, totalmente gratuita.
Invitalia, inoltre, ha messo in piedi una rete di Enti accreditati per ciascuna regione ammessa alla Misura, titolati a fornire assistenza gratuita a chi ne facesse richiesta.
Ecco quali sono, in Abruzzo:
Fonte:
Abruzzo Sviluppo
Formazione di disoccupati con diploma a indirizzo alberghiero, c’è l’Avviso regionale
Pubblicato il 16/07/2019
Ancora attivo l’avviso pubblico riguardante l’intervento denominato “Enogastronomia: Alta formazione e inserimento al lavoro”.
Riferimento progettuale – Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 3 – Istruzione, obiettivo tematico 10, Tipologia di azione 10.4.1, intervento n.47 Enogastronomia: Alta formazione e inserimento al lavoro.
Finalità – L’avviso finanzia interventi formativi da erogare a disoccupati, senza limiti di età, in possesso di un diploma conseguito presso un Istituto d’Istruzione Superiore con indirizzo alberghiero, nell’articolazione “enogastronomia”. Gli allievi, al termine dei percorsi, conseguiranno la qualificazione di “Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina regionale” e svolgeranno un tirocinio extracurriculare di durata pari a mesi sei in aziende del settore, percependo un’indennità mensile di 600 euro. I percorsi formativi finanziabili sono proposti da Organismi di formazione accreditati, ai sensi della vigente disciplina regionale, che si impegnano a costituirsi in ATS con almeno una struttura ristorativa d’eccellenza avente sede operativa in regione Abruzzo, per ogni quattro allievi avviati in formazione.
A chi è rivolto – Possono presentare domanda per il finanziamento dei percorsi esclusivamente gli Organismi di formazione accreditati/accreditandi per la macrotipologia Formazione Superiore, ai sensi della vigente disciplina regionale, che, all’atto della candidatura, si impegnano a costituirsi in ATS con almeno una struttura ristorativa d’eccellenza per ogni cinque allievi, avente sede operativa sul territorio della regione Abruzzo, regolarmente iscritta alla competente CCIAA con uno tra i seguenti codici ATECO 55.10.11 ovvero 56.10.11.
Modalità di partecipazione – Le candidature devono essere inviate a partire dal 15/04/2019, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo: app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/ seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate.
Struttura regionale competente – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’istruzione, della Ricerca e dell’università, Servizio Formazione e orientamento professionale (DPG009) –Ufficio programamzione politiche formative e di orientamento professionale, dpg009@regione.abruzzo.it
Scadenza – Il termine di scadenza sarà dettato dall’esaurimento delle risorse disponibili.
Allegati:
CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22
Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:
Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;
Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;
Area "A" - Collaboratore Scolastico.
Consulatare il seguente sito:
https://www.istruzionechietipescara.it
Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.
La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.
Per approfondimenti consultare il seguente sito:
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola


