Regione Toscana
49 assunzioni nei Centri per l’Impiego
La Regione Toscana ha indetto diversi concorsi pubblici per inserire 49 nuove risorse nei Centri per l’Impiego con contratti a tempo indeterminato.
I profili professionali, i posti disponibili e i requisiti richiesti dalle procedure concorsuali sono:
- n. 7 posti Funzionario esperto in politiche del lavoro senior. È richiesta la laurea e un’esperienza lavorativa documentata di almeno 36 mesi, anche non continuativi, maturata negli ultimi 8 anni (dal 1/01/2011) e riferita ad attività relative ai servizi per il lavoro svolte presso uffici di Amministrazioni pubbliche
- n. 6 posti Funzionario in politiche del lavoro. È necessaria la laurea magistrale o del vecchio ordinamento in n economia e commercio o in giurisprudenza o in scienze politiche o in sociologia o in psicologia o in scienze della formazione primaria o in pedagogia.
- n. 18 posti Assistente in politiche del lavoro senior. Il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità. Altro requisito è l’aver maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 36 mesi, anche non continuativi, maturata negli ultimi 8 anni (dal 1/01/2011) e riferita ad attività relative ai servizi per il lavoro svolte presso uffici di Amministrazioni pubbliche
- n. 18 posti Assistente in politiche del lavoro per coloro che possiedono il diploma di maturità.
La scadenza è fissata per tutti i concorsi per il 16 agosto 2019. Scarica qui la documentazione ufficiale.
Fonte: www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx
Regione Lazio
355 posti per i Centri per l’Impiego e le politiche attive del lavoro
Sono stati pubblicati, nella Gazzetta Ufficiale - Serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 25 giugno 2019 n. 50, i bandi di concorso della Regione Lazio per potenziare i Centri per l’Impiego e, in particolare, i servizi legati alle politiche attive del lavoro.
Le assunzioni a tempo pieno e indeterminato riguarderanno:
- 200 unità di personale con il profilo professionale di Esperto mercato e servizi per il lavoro
- 60 unità di personale con il profilo professionale di Assistente mercato e servizi per il lavoro
- 10 unità di personale con il profilo professionale di Esperto service designer
- 25 unità di personale con il profilo professionale di Esperto valutazione della performance e analisi e valutazione delle politiche pubbliche
- 20 unità di personale con il profilo professionale di Esperto comunicazione e relazioni istituzionali
- 20 unità di personale con il profilo professionale di Esperto statistico
- 20 unità di personale con il profilo professionale di Esperto Area informatica.
Per il profilo di Assistente mercato e servizi per il lavoro, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola seconda secondaria di secondo grado; mentre per i restanti, è richiesta la laurea in specifiche classi in base alla tipologia di professionalità richiesta.
Tutti i bandi prevedono una selezione per esami che consisteranno in prove scritte ed orali. In base al numero di domande pervenute, potrebbero svolgersi anche delle prove preselettive attraverso la somministrazione di questionari a risposta multipla.
Le domande devono essere inviate entro il 25 luglio 2019. Nel dettaglio, dovrà essere stampato e compilato l’apposito modulo allegato ai singoli bandi. Dopo aver provveduto alla scannerizzazione, la trasmissione della domanda insieme ad un documento in corso di validità dovrà avvenire attraverso la procedura online.
Consulta i bandi e scarica la documentazione allegata qui.
Fonte:
www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx
Veneto
171 assunzioni nei Centri per l’Impiego
Veneto Lavoro ha pubblicato dei bandi per l’assunzione di diverse figure professionali legate al mondo del lavoro. Ecco quali sono:
- Specialista Amministrativo Contabile
- Specialista in Mercato e servizi per il Lavoro
- Specialista Informatico Statistico
- Specialista Informatico
- Analista del Mercato del Lavoro
- Specialista Comunicazione
- Specialista nei Rapporti con i Media
- Istruttore Amministrativo Contabile
- Operatore Mercato del Lavoro
- Tecnico Informatico Statistico
- Tecnico Informatico.
In particolare, i 171 posti sono relativi a 87 assunzioni a tempo indeterminato, di cui 50 in categoria C e 37 in categoria D, e 84 assunzioni a tempo determinato, di cui 54 in categoria C e 30 in categoria D.
Per tutti i bandi, le domande devono essere presentate online entro l’11 luglio 2019.
Clicca qui per saperne di più.
Fonte:
www.cliclavoro.gov.it/BandiEConcorsi/Pagine/Cerca-il-concorso.aspx
Bando EPSO
156 nuovi Posti per Funzionari da inserire in vari Settori
L’Ufficio europeo di selezione del personale – EPSO ha pubblicato un bando di concorso generale per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori in diversi settori (grado AD 7). I posti disponibili sono 156. Di seguito, le informazioni sulla ripartizione dei posti nei vari settori, i requisiti richiesti e come candidarsi.
Settori e Posti disponibili
I 156 posti messi a concorso sono così suddivisi nei seguenti settori:
- Diritto della concorrenza: 60 posti. Saranno assunti principalmente da un’unità della direzione generale della Concorrenza (DG COMP) o dal Servizio giuridico della Commissione europea;
- Diritto finanziario: 33 posti. Saranno assunti principalmente da un’unità della direzione generale per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali (DG FISMA) o dal Servizio giuridico della Commissione europea;
- Diritto dell’Unione economica e monetaria: 13 posti. Saranno assunti principalmente dalla direzione generale degli Affari economici e finanziari (DG ECFIN) o dal Servizio giuridico della Commissione europea;
- Regole finanziarie applicabili al bilancio dell’UE: 38 posti. Saranno assunti principalmente dalla direzione generale del Bilancio (DG BUDG) o dal Servizio giuridico della Commissione europea;
- Protezione delle monete in euro contro la falsificazione: 12 posti. Saranno assunti soprattutto presso il centro tecnico-scientifico europeo (CTSE).
Requisiti:
- godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE;
- essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare;
- offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
- laurea in giurisprudenza o in altra disciplina;
- esperienza nel settore (di vari anni, in base al titolo di studio posseduto).
Requisiti linguistici
I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE : la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente):
- lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer;
- lingua 2: la lingua utilizzata per la selezione in base ai titoli, le prove dell’Assessment center e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido. Questa deve necessariamente essere l’inglese, il francese, l’italiano o il tedesco.
Domanda e scadenza
Per partecipare alle selezioni, è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 9 luglio 2019.
ALLEGATI
Fonte:
www.lavoroeconcorsi.com/concorso-epso-ue-funzionari-amministrativi
Polizia Municipale
arriva un Concorso per 27 Agenti indeterminati
Il Comune di Ancona ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 27 posti di Agenti (categoria C1) presso il Corpo di polizia municipale. Le assunzioni avverranno con contratti full-time a tempo indeterminato. Si precisa che il 20% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari delle Forza Armate.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di maturità;
- idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere;
- abilitazione alla guida di autovetture e motocicli senza limiti di cilindrata;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere disponibili all’eventuale porto ed all’uso dell’arma;
- non essere obiettori di coscienza;
- conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica);
- conoscenza della lingua inglese;
- idoneità psico-attitudinale al ruolo da ricoprire;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’unione Europea.
Prove d’esame
Le prove d’esame consisteranno in:
- prova pratica articolata in due fasi: la prima di efficienza fisica e la seconda di abilità alla guida di un motociclo. Si svolgerà il giorno mercoledì 24/07/ 2019, a partire dalle ore 9:00 presso la Pista di Atletica Italico Conti di Ancona.
- prova scritta: elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su materie espressamente elencate nel band e attinenti al profilo di Agente di Polizia Municipale. Si svolgerà il giorno giovedì 25/07/2019, alle ore 9:30 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.
- prova orale articolata in quattro fasi: accertamento delle conoscenze informatiche, della conoscenza della lingua inglese, del possesso dei requisiti psico-attitudinali, colloquio sulle materie d’esame. Si svolgerà il giorno lunedì 26/08/2019, alle ore 9:30 presso la Sala preconsiliare sinistra della sede istituzionale dell’Ente, con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 27, 28 e 29/08/2019.
Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 150, si terrà un preselezione consistente in quiz a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta. Tale prova si svolgerà il giorno giovedì 18/07/2019, alle ore 11 presso il PalaPrometeo di Ancona.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro e non oltre le ore 13 del giorno 7 luglio 2019. La documentazione può essere presentata a mano, con raccomandata a/r oppure tramite posta elettronica certificata.
ALLEGATI
Fonte:
www.lavoroeconcorsi.com/concorso-polizia-municipale-comune-ancona
Poltronesofà
Posti per Addetti Vendita, Arredatori, Informatici e Impiegati vari
Poltronesofà, azienda nata a Forlì nel 1995, è oggi il marchio leader in Italia nella produzione e vendita di divani e poltrone in tessuto, rigorosamente fatti a mano. Da sempre, l’ obiettivo dell’azienda è garantire ai clienti un prodotto di alta qualità, di grande artigianalità, interamente italiano, al miglior prezzo di mercato possibile.
I capisaldi del servizio sono infatti, tra gli altri, la disponibilità dei prodotti, concretizzata con negozi sono aperti 7 giorni su 7 ed arredatori professionali e preparati sui quali l’azienda investe costantemente con percorsi formativi periodici, e la capillarità, ovvero con una presenza in Italia di più di 160 negozi e in Europa di più di 40 negozi tra Francia, Malta, Cipro, Belgio e Svizzera.
Posizioni aperte
Ecco l’elenco di tutte le ricerche in corso nei punti vendita Poltronesofà – Rete vendita e nella Sede centrale di Forlì.
Rete Vendita
-
Arredatori / Venditori in tutta Italia. La ricerca è rivolta a diplomati/laureati con significativa esperienza nella vendita che verranno formati presso l’University Poltronesofà. Competenze/requisiti richiesti ai candidati: attitudine alla vendita, ottime capacità comunicative e di negoziazione, esperienza nella consulenza ed assistenza alla clientela del negozio, orientamento al risultato e al lavoro di squadra, disponibilità a lavorare il sabato e la domenica e, se necessario, flessibilità di orario, conoscenza base dei principali applicativi installati su Tablet e utilizzo della posta elettronica.
-
Referenti responsabili punti vendita: si richiede attitudine alla vendita, ottime capacità comunicative, di gestione e di negoziazione, esperienza nella consulenza, assistenza alla clientela del negozio e alla gestione del punto vendita, forte orientamento al risultato e al lavoro di squadra, disponibilità a lavorare il sabato e la domenica e, se necessario, flessibilità di orario, conoscenza base dei principali applicativi installati su Tablet e utilizzo della posta elettronica. E' considerato titolo preferenziale la provenienza da aziende del settore dell'arredamento.
-
Area Manager: al momento non ci sono ricerche in corso ma è comunque possibile inviare una candidatura spontanea.
Sede centrale
Per la sede centrale vengono pubblicate periodicamente offerte di lavoro nei seguenti settori:
- Amministrazione
- Approvvigionamento e pianificazione
- IT – Information Technology
- Logistica
- Al momento non ci sono ricerche in corso ma è comunque possibile inviare una candidatura spontanea
- Marketing
- Web e social
- Post vendita
- Responsabile Ufficio Tecnico
- Risorse umane
- Segreteria e reception
Candidatura
Alla pagina dedicata è possibile consultare tutte le offerte di lavoro in Poltronesofà, suddivise in Rete vendita e Sede centrale.
Fonte:
CHIETI - AVVISO di Pubblicazione Graduatoria Permanente Provinciale Provvisoria Personale ATA - 24 mesi - A.S. 2021-22
Si comunica che sul sito dell'Ufficio IV - Ambito Territoriale di Chieti e di Pescara sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti provvisorie dei concorsi per soli titoli relative ai seguenti profili professionali dell'area A, As e B del personale ATA della scuola:
Area "B" - Assistente Amministrativo - Ass. Tecnico - Cuoco - Guardarobiere;
Area "As" - Addetto alle aziende agrarie;
Area "A" - Collaboratore Scolastico.
Consulatare il seguente sito:
https://www.istruzionechietipescara.it
Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Siamo in attesa dei contingenti relativi alle immissioni in ruolo e l’attesa è tanta: manca, in realtà, l’aspetto più importante, ovvero il numero di docenti da stabilizzare per il prossimo anno scolastico. A fronte di oltre 112mila cattedre, non si ha la certezza di quante saranno coperte.
Nonostante ci siano alcune differenze fra i vari calcoli, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno fra i 64-70 mila nuovi assunti.
La Cisl Scuola fornisce un quadro elaborato a partire dai dati ministeriali dei posti vacanti e disponibili, in seguito alla mobilità.
Per approfondimenti consultare il seguente sito:
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-posti-vacanti-e-disponibili-in-tutti-gli-ordini-e-gradi-di-scuola-elaborazione-cisl-scuola
